Ha ancora moltissimo da chiedere al campionato il Perugia di Bucchi. Quattro ultime sfide lo attendono e si comincia da quella a Vercelli (sabato 29, ore 15) che lo vedrà opposto alla Pro. Un primo appuntamento da non sprecare, per una squadra che cerca un importante piazzamento tra i primi posti. Ma la sfida è anche quella con il gap che divide il Grifo dalla terza posizione (ora occupata dal Frosinone a otto lunghezze). Solo sulla carta, deve chiedere meno la Pro Vercelli (ora a 47 punti), lontana sei lunghezze dai playout, e ormai virtualmente fuori dai playoff. Per la verità il ruolino di marcia dei bianco crociati nell’ultimo periodo è di assoluto rispetto: l’ultima sconfitta è del 18 febbraio, poi dodici risultati utili consecutivi, compreso il pareggio di martedì a Pisa che ha praticamente condannato i toscani alla retrocessione.
Guardia altissima per i grifoni quindi, che non possono steccare questa prima uscita. La classifica ribadisce che gli otto punti di margine del Frosinone e i nove del Verona cominciano a creare un bel vuoto con il quarto posto. Il compito di riguadagnare terreno o almeno di non arrivare alla fatidica quota 10 (significherebbe far terminare il campionato il 19 maggio, salutando gli spareggi) è ora sulle spalle perlopiù dei grifoni e del Cittadella. I veneti hanno un buon calendario (Cesena, Pisa, Vicenza, Entella), notizia buona in ottica playoff, un po’ meno per il Perugia che ha anche la “mission”di superarli. Nei gradini successivi ha un buon calendario anche il Benevento (a 10 punti dal Frosinone), squadra che però sembra in caduta libera, meno abbordabile quello di Spezia e Carpi (11 punti dai ciociari). Verona e Frosinone, che saranno impegnate nel testa a testa per la serie A diretta, hanno comunque gare impegnative (molto importante anche Salernitana-Frosinone, che si giocherà lunedì 1 maggio); Perugia e Cittadella, che tentano l’assalto al quarto posto (in questo momento sarebbe dei grifoni, in vantaggio sugli scontri diretti) potrebbero sfruttare un calendario meno ostico.
Si parte quindi con la gara al Silvio Piola di Vercelli alla ricerca dei tre punti. Ivan Provedel e Rolando Bianchi ( potrebbe non essere del match ) sono gli ex Perugia tra i piemontesi. Mattia Mustacchio, arrivato a Perugia a Gennaio, ha totalizzato 54 presenze con la Pro Vercelli tra questo campionato e il precedente. Sono solo cinque i precedenti tra le due squadre, che si incontrano per la prima volta nel campionato 2014/2015: in totale tre vittorie, un pareggio e una sconfitta per il Perugia. All’andata la rete di Guberti diede la vittoria per 1 a 0 al Perugia.